Glossario

  • Attraverso la funzione Badge visitatori, disponibile per le licenze Master, è possibile assegnare ad una persona non appartenente alla lista dei lavoratori associati ad un sito un badge che gli garantirà l’accesso.

    Il proprietario del cantiere potrà censire i dati della persona a cui assegnerà il badge, dando a quest’ultimo data e ora di inizio e fine validità. Una volta raggiunto l’orario di fine validità, il badge tornerà disponibile per una successiva assegnazione.

    L’assegnazione può avvenire anche mediante invito, che verrà recapitato tramite e-mail.

    Tale funzionalità è presente anche all’interno del Pannello Guardiania.

  • Il portale presenta due entità di comunicazione distinte: la chat e le note.

    In ogni contesto dove si presume possa essere necessaria una comunicazione è presente un pulsante che apre una schermata in cui è possibile inserire dei messaggi: nella parte sinistra sono presenti le note, nella parte destra la chat.

    Lo spazio dedicato alle note nasce per permettere all'utente di appuntare informazioni riguardati il contesto in cui si trova: tali note saranno visibili agli utenti del medesimo tenant;

    lo spazio dedicato alla chat permette invece la comunicazione tra utenti di tenant diversi (tipicamente, il proprietario di un cantiere ed il fornitore che accedere a tale cantiere).

    Se, come utente del portale, desidero scrivere qualcosa che sia utile a me ed ai miei colleghi, utilizzerò il campo note; se, diversamente, voglio comunicare con il fornitore (ad esempio per informarlo che la documentazione caricata è errata) utilizzerò il campo chat.

    Inoltre, l'icona a forma di fumetto presente sulla riga di ogni documento permette di inserire un messaggio legato a quello specifico documento: tale messaggio comparirà nella sezione di destra (quella che abbiamo definito chat) affiancato da un tag che rimandi al documento stesso.

    Ad esempio, scrivendo il messaggio "Documento non conforme" nel campo di testo che si apre cliccando l'icona a forma di fumetto presente sulla riga del DURC, nella chat comparirà il seguente messaggio: #durc Documento non conforme.

    N.B. in basso a destra è presente l'icona che apre la chat per contattare il supporto tecnico: questa icona non ha nulla a che vedere con quanto sopra descritto.

  • Per il portale, il documento è un contenitore di file.

    Ad esempio, il documento Carta di identità è da intendersi come il luogo in cui, come utente del portale, andrò a caricare i file che compongono la carta di identità (tipicamente, un file per la scansione del fronte ed uno per la scansione del retro).

    Il documento Formazione antincendio, allo stesso modo, conterrà la formazione base più gli eventuali aggiornamenti.

  • Il file è l’entità che, come utente del portale, caricherò all’interno dei documenti.

    A titolo di esempio, nel documento Carta di identità andranno inseriti i file delle scansioni fronte e retro del documento di identità.

  • I gruppi requisiti contengono tutti i requisiti, divisi per categorie, che regolano i cantieri.

    Assegnando uno specifico gruppo requisiti ad un cantiere, quest’ultimo erediterà tutti i requisiti configurati nel gruppo.

    I gruppi requisiti sono sempre riferiti ad un cantiere.

  • Le licenze sono entità strettamente legate al tipo di utilizzo che si desidera fare del portale.

    La licenza viene scelta in sede di registrazione.

    Il portale prevede tre tipi di licenze:

    • SMART: dedicata a chi intende utilizzare il portale come archivio documentale, essa inibisce l'accesso alle sezioni I miei siti, Siti dove lavoro e Fornitori;

    • STANDARD: dedicata a chi intende utilizzare il portale come fornitore di altre aziende, essa inibisce la sezione I miei siti e Fornitori;

    • MASTER: dedicata a chi vuole sfruttare il portale nella sua interezza, garantisce la possibilità di creare siti e gestire il controllo accessi.

  • Sezione da cui è possibile visualizzare, in relazione ad uno specifico cantiere, una panoramica di tutte le valutazioni.

    È raggiungibile dalla scheda Documenti, previa selezione di un cantiere di cui si è proprietari.

  • I permessi regolano i privilegi che un utente ha all’interno di un tenant, in relazione alla licenza scelta in sede di registrazione.

    La presenza o l’assenza di un permesso regola, a titolo di esempio:

    • Quali sezioni del portale un utente possa visualizzare e quali non visualizzare;

    • Su quali sezioni possa eseguire modifiche e caricamenti e su quali possa solo visualizzare.

    Un insieme di permessi è definito da un ruolo.

  • I placeholder sono modelli di rinomina che consentono di personalizzare il formato che un file avrà quando verrà effettuato l’upload sul portale (o quando verrà effettuato il download).

    È possibile effettuare tale configurazione all’interno della sezione La mia azienda - Tipi documento.

    I placeholder disponibili sono: 

    • $name : nome del tipo documento

    • $date : data di download/upload del file

    • $expiration : data di scadenza del documento

    • $companyName: nome dell’azienda a cui appartiene il documento  

    • $siteName: nome del sito in cui si trova il documento

    • $resourceName: nome della risorsa

    • $serial: seriale dell’attrezzatura

    • $plate: targa del veicolo o del macchinario

    È possibile concatenare più placeholder: si consiglia di utilizzare il carattere _ per dividere un placeholder dal successivo.

    Esempi:

    • se stai caricando il durc in data 01/03/2024

      • inserendo $name_$date il file verrà rinominato durc_2024_03_01

      • inserendo durc marzo_$date il file verrà rinominato durc_marzo_2024_03_01

    • se il durc ha scadenza 15/06/2024

      • inserendo $name_$expiration il file verrà rinominato durc_2024_06_15

      • inserendo durc marzo_$date_$expiration il file verrà rinominato durc_marzo_2024_03_01_2024_06_15

    • se stai caricando il documento di identità del lavoratore Mario Rossi

      • inserendo $name_$resourceName il file verrà rinominato documento di identità_Mario Rossi

    • se stai caricando l’assicurazione del veicolo Fiat 500 con targa AB123CD

      • inserendo $name_$resourceName_$plate il file verrà rinominato Assicurazione_Fiat 500_AB123CD

  • Sezione da cui è possibile configurare quali tipi documento saranno richiesti alle proprie risorse e nei propri cantieri (sezione Documenti generali).

    La configurazione avviene mediante:

    • L’aggiunta di tipi documento ad ogni categoria;

    • L’assegnazione di tipologie ad ogni tipo documento.

  • Con il termine Propagazione si fa riferimento alla possibilità di effettuare alcune operazioni a livello globale per poi renderle visibili anche a livello di sito.

    Le sezioni globali da cui è possibile scatenare la propagazione sono:

    • La mia azienda

    • Le mie risorse

    • I miei fornitori

    Le azioni per le quali è possibile effettuare una propagazione sono:

    • Caricamento di file

    • Valutazioni

    Quando vengono effettuate le operazioni sopra elencate, nelle sezioni globali, il portale controllerà su quali siti compare il medesimo requisito su cui si sta operando, e proporrà una lista di siti verso i quali effettuare una propagazione.

    Ad esempio, se come utente del portale sto caricando la carta di identità del lavoratore Mario Rossi, all’interno della sezione Le mie risorse, il portale controllerà a quali siti Mario Rossi è stato associato e mi proporrà la lista permettendomi di propagare il file in tutti i siti selezionati.

  • I requisiti sono un’entità composta da:

    • Un tipo documento;

    • L’obbligatorietà/non obbligatorietà ai fini dell’accesso in cantiere;

    • Una tolleranza espressa in giorni.

    Rappresentano lo strumento tramite cui impostare quali documenti dovranno caricare i fornitori nei cantieri di cui si è proprietari.

    Possono essere raccolti in gruppi affinché, contestualmente alla creazione di un cantiere, selezionando il gruppo, il cantiere erediti tutti i requisiti impostati.

    La selezione dei requisiti avviene mediante l’utilizzo di varianti e specializzazioni.

    I requisiti sono sempre riferiti ai cantieri.

  • Il ruolo è da intendersi come insieme di permessi: esso consente di controllare i privilegi degli utenti all’interno del portale.

    Esistono tre tipi di ruoli, disponibili a seconda del tipo di licenza scelto in sede di registrazione:

    • Generale: riguarda le funzionalità del portale, a prescindere da uno specifico cantiere;

    • Sito: riguarda i privilegi specifici dei siti di cui si è proprietari;

    • Sito dove lavoro: riguarda i privilegi specifici dei siti a cui si accede in qualità di fornitore.

  • È il corso di formazione necessario per il primo ingresso ad un cantiere.

    Come proprietario di un cantiere è possibile abilitare la safety induction nelle impostazioni dello specifico cantiere.

  • Il portale permette di gestire separatamente la scadenza di un documento e la scadenza di una valutazione: un documento scaduto può essere ritenuto valido ai fini del all'accesso in un determinato cantiere.

    Il portale considera la data di scadenza di un documento come un dato oggettivo, e la validità di una valutazione come un dato soggettivo, che può coincidere o non coincidere, a seconda dei casi, con la data di scadenza del documento.

    Un esempio che spiega questa differenza è l'assicurazione di un'autoveicolo: l'assicurazione che scade oggi ha validità per ulteriori 15 giorni.

  • Sito è il termine con cui nel portale vengono identificati i cantieri e le commesse.

  • Le specializzazioni sono entità innestate sulle varianti e, unitamente a queste ultime, permettono massima personalizzazione nella configurazione dei documenti che verranno richiesti nei cantieri di cui si è proprietari.

    Mentre è possibile, nella configurazione dei requisiti, per ogni tipo documento, inserire una sola variante, è invece possibile inserire più specializzazioni.

    Se, nella configurazione di un requisito, ad un tipo documento viene assegnata una determinata specializzazione, tale documento comparirà nel cantiere solo previa selezione della relativa specializzazione.

    La specializzazione va intesa come un’entità che aggiunge qualcosa alla variante: in tal senso, essa deve sempre essere accompagnata da una variante.

    Se, nella configurazione dei requisiti, assegno la variante Extra UE a 4 tipi documento, e la specializzazione Preposto ad uno dei 4 tipi documento a cui ho assegnato la variante Extra UE, nel cantiere i 4 documenti compariranno secondo le seguenti regole:

    • Se imposto solo la variante Extra UE, compariranno i 3 documenti a cui ho assegnato la variante Extra UE, ma non quello a cui ho assegnato la specializzazione Preposto;

    • Se imposto sia la variante Extra UE, sia la specializzazione Preposto, compariranno tutti e 4 i documenti.

  • I tag sono etichette utili per tenere in ordine i dati del portale.

    Nascono con lo scopo di categorizzare gruppi di documenti , o altre entità del portale, che hanno in comune una determinata caratteristica.

    A titolo di esempio:

    • Se come azienda ho acquistato 1000 badge;

    • Prevedo che, di questi 1000 badge, 500 verranno assegnati al cantiere A, 500 al cantiere B;

    • Dei primi 500 badge, 400 verranno associati a lavoratori e 100 a veicoli ;

    • Contestualmente all’importazione dei badge nella sezione La mia azienda, come utente del portale inserirò i tag sopracitati, di modo da rendere più semplice la successiva operazione di assegnazione dei badge al cantiere e associazione alle specifiche risorse.

  • La registrazione di una nuova azienda genera la creazione di un tenant.

    Esiste una correlazione tra la partita iva di una azienda, valore univoco che non può avere duplicati all’interno del portale, e il relativo tenant.

    Qualunque azione eseguita all’interno di un tenant non potrà in alcun modo avere influenza su un altro tenant.

    Un utente può avere accesso a più tenant, e passare da uno all’altro mediante l’icona presente nella sezione inferiore della barra verticale di sinistra.

  • La funzionalità dei tenant derivati permette, previo acquisto della relativa licenza, di creare e gestire in completa autonomia altri tenant.

    Tipicamente, questa necessità riguarda:

    • le licenze master, nei casi in cui serva gestire i tenant dei fornitori che accedono ai siti di cui si è proprietari

    • le licenze standard, per gestire i tenant dei propri subappaltatori

    La differenza principale tra un tenant derivato ed un tenant classico consiste nel fatto che il primo, essendo creato e gestito da terzi, esiste solo all’interno del tenant classico in cui viene creato: se l’azienda Sikuro, proprietaria di una licenza master, crea un tenant derivato per l’azienda Safety Job, quest’ultima esisterà solo all’interno del tenant Sikuro.

    L’esistenza del tenant derivato Safety Job all’interno del tenant classico Sikuro

    • non impedisce ad altri tenant classici di creare, a loro volta, un tenant derivato per l’azienda Safety Job

    • non impedisce all’azienda Safety Job di creare il proprio tenant classico

    La creazione di un tenant derivato avviene

    • per le licenza master, dalla pagina globale dei Fornitori, oppure dalla pagina di cambio tenant

    • per le licenze standard, esclusivamente dalla pagina di cambio tenant

    Dopo aver creato un tenant derivato, la sua gestione coincide totalmente con la gestione di un tenant classico: l’utente, attraverso la schermata di cambio tenant, potrà selezionare il tenant derivato, e gestirlo esattamente come può gestire il proprio tenant classico.

  • Il portale permette di creare timbratrici virtuale mediante l’utilizzo dell’App Sikuro.

    Con essa è possibile trasformare il proprio dispositivo mobile in una timbratrice, ed accogliere in tal modo le timbrature di chi accede ai cantieri di cui si è proprietari.

  • I tipi documento formano l’elenco di tutti i possibili documenti che verranno richiesti nelle sezioni del portale.

    Se si desidera che, per un lavoratore o in un cantiere, venga richiesto uno specifico documento, è necessario prima creare il tipo documento e poi aggiungerlo alla specifica sezione.

    Il portale distingue tra tipi documento di sistema e tipi documento personalizzati: i primi non sono eliminabili e, per definizione, sono entità che possono essere propagate nei siti (in tal senso, vengono definiti pubblici); i secondo sono gestibili a piacimento dall'utente e non possono essere propagati nei siti (motivo per cui sono definiti privati)

  • La tipologia è l’entità che permette di categorizzare i documenti della propria azienda e delle proprie risorse.

    Mediante l’assegnazione di tipologie ai documenti è possibile creare dei preset per ogni categoria di risorse, e per la pagina di documenti generali di cantiere.

  • La tolleranza è un valore espresso in giorni che, unitamente a tipo documento e obbligatorietà/non obbligatorietà, costituisce gli elementi dei requisiti.

    Esprime un periodo di tempo entro il quale, indipendentemente dalla specifica scadenza impostata, il documento rimarrà valido.

  • La variante è l’entità che, unitamente alla specializzazione, permette di categorizzare i documenti dei cantieri di cui si è proprietari.

    Mediante l’assegnazione di varianti ai documenti è possibile gestire in modo capillare i documenti richiesti nei cantieri di cui si è proprietari, decidendo quindi, per ogni categoria, cosa i fornitori dovranno caricare.

    La variante è un’entità che, per definizione, esclude tutto ciò che è diverso da essa: è infatti possibile, per ogni entità (ad esempio per ogni risorsa) selezionare una sola variante.

    Il tipico esempio che spiega questa dinamica, in relazione ai lavoratori, è la variante Extra UE.

    Ad una variante è possibile assegnare più specializzazioni, rendendo in tal modo ancora più peculiare la personalizzazione possibile nei requisiti di cantiere.

    A titolo di esempio, ad un lavoratore a cui viene assegnata la variante Extra UE (che, come sopra indicato, esclude qualsiasi altra possibilità diversa da Extra UE) è possibile assegnare le specializzazioni Preposto e Antincendio.