La nuova App Sikuro racchiude tutte le funzionalità precedentemente gestite da Sikuro Audit, Sikuro Ci Sono e Io Lavoro Sikuro, oltre ad offrirne di nuove.
Seleziona le voci sotto riportate per consultare i dettagli di tutti i moduli dell’app e visionare i rispettivi video tutorial.
-
La sezione feed è una raccolta di notizie pubblicate allo scopo di tenere l'utente aggiornato sulle ultime novità relative sia all’azienda sia al mondo edile.
Per consultare i Feed disponibili è necessario selezionare l’icona Feed: essi saranno mostrati in ordine cronologico, dal più recente al meno recente.
Gli utenti dotati del relativo permesso potranno creare contenuti direttamente dall’applicazione.
Per creare un Feed è necessario selezionare il pulsante + posizionato in altro a destra: verrà richiesto di inserire un’immagine e corredarla con una didascalia. Per procedere con la pubblicazione del feed sarà necessario selezionare il pulsante Crea Post.
-
Il modulo Timbratrice virtuale della nuova App Sikuro permette di trasformare il proprio smartphone in una timbratrice virtuale, per il sito precedentemente selezionato.
Una volta selezionato il sito, verrà richiesto di scegliere la tipologia di timbratura: Il sistema permette di accettare timbrature tramite QR code e tramite NFC.
Selezionando la tipologia QR code, si attiverà la fotocamera dello smartphone per poter inquadrare il QR code presente sul badge;
Selezionando la tipologia NFC, l’applicazione permetterà la lettura del tag NFC presente sul badge: l’utente dovrà toccare lo schermo per attivare la modalità lettura ed avvicinare il badge allo smartphone.
L’applicazione fornirà un riscontro sull’esito della timbratura, indicando se la risorsa è idonea o non idonea, e quindi se l’accesso è autorizzato o non autorizzato.
L’applicazione permette inoltre di eseguire timbrature manuali, per una risorsa specifica, o più risorse contemporaneamente.
Per eseguire Timbrature manuali è necessario:
Selezionare il sito di riferimento;
Selezionare la tipologia di risorsa per la quale si desidera effettuare la timbratura;
Qualora si desideri eseguire una timbratura per una risorsa specifica, selezionare la risorsa e quindi la voce Effettua timbratura manuale;
Qualora si desideri eseguire una timbratura per più risorse contemporaneamente, selezionare i 3 puntini posizionato in alto a destra e quindi la voce Effettua timbratura manuale; selezionare gli utenti per i quali si desidera timbrare e confermare mediante il pulsante Conferma timbratura manuale.
Nota importante: affinché sia possibile effettuare timbrature, è necessario che sia stata precedentemente configurata la timbratrice virtuale, per il sito specifico, nella pagina dedicata nel portale Sikuro.
-
Il modulo dedicato ai verbali ed alle non conformità consente la compilazione di questionari dinamici: l’applicazione offre tale compilazione partendo da un elenco di modelli creati nella piattaforma di backoffice.
Per accedere alla sezione dedicata ai verbali è necessario, in prima battura, selezionare il sito di interesse; quindi, selezionare la voce Verbale.
L’applicazione mostra i verbali aperti, precedentemente creati e in attesa di compilazione); selezionando il menù a tendina posizionato in alto a sinistra è possibile visualizzare:
Verbali aperti
Verbali in attesa di firma
Verbali firmati
Verbali chiusi
I verbali aperti sono da intendersi come in stato di bozza: è possibile completare la compilazione e modificare le risposte già inserite.
Dopo aver selezionato uno specifico verbale, mediante i 3 puntini posizionati in alto a destra è possibile:
Modificarne il nome del verbale;
Richiedere la firma;
Visualizzare l’anteprima del verbale;
Aggiungere una non conformità;
Condividere il verbale con altri utenti;
Concludere il verbale (dopo aver risposto a tutte le domande obbligatorie).
Per iniziare la compilazione di un verbale, è necessario selezionare il pulsante + posizionato in alto destra: si aprirà l’elenco dei template disponibili e, una volta selezionato il template di interesse, sarà possibile iniziare la compilazione del verbale.
Ogni domanda è configurata per aspettarsi un determinato tipo di risposta: questo rende più semplice la compilazione. Fare riferimento alla sezione relativa al backoffice per una spiegazione puntuale di tutte le tipologie di domande.
Le domande contrassegnate con un asterisco sono obbligatorie e devono necessariamente essere compilate affinché possa essere richiesta la firma del verbale e possa essere infine concluso
I verbali in attesa di firma sono quei verbali per i quali l’utente che li ha compilati ha richiesto la firma di uno o più altri utenti.
Selezionando i 3 ai tre puntini posizionati in alto a destra, è possibile:
Annullare le richieste di firma;
Visualizzare l’anteprima del verbale;
Visualizzare lo stato delle richieste di firma;
Aggiungere al verbale una non conformità;
Condividere il verbale con altri utenti: la condivisione di un verbale permette ad altri utenti di accedere al verbale in sola lettura e di accedere allo spazio di comunicazione dedicato allo specifico verbale. Per ogni verbale è prevista una chat all’interno della quale gli utenti coinvolti potranno scambiarsi informazioni. L’utente destinatario della condivisione vedrà questi verbali all’interno della sezione Condivisi con me.
I verbali da firmare sono quei verbali per i quali un utente diverso da me ha richiesto la mia firma.
Accedendo all’elenco dei verbali da firmare è presente, in fondo alla pagina, il pulsante Firma: verrà richiesto il PIN personale che è stato configurato nella sezione Profilo.
La firma deve essere preventivamente configurata all’interno del profilo personale e viene apposta mediante un PIN precedentemente salvato.
I verbali firmati sono quei verbali per i quali è stato concluso il processo di firma.
I verbali chiusi rappresentano lo stato finale di un verbale; tuttavia, essi possono essere riaperti in qualsiasi momento. Ciò può rendersi necessario per motivi, come ad esempio l'aggiunta di una nuova firma, o la modifica del contenuto. È importante comprendere l’azione di riapertura di un verbale chiuso comporta l'annullamento di tutte le firme precedentemente apposte.
La gestione delle non conformità non si discosta, se non per pochi dettagli, dalla gestione dei verbali
Come per i verbali, affinché sia possibile compilare una non conformità, il relativo template deve essere stato creato nel backoffice.
Le non conformità possono essere aperte come entità a sé stanti, oppure possono essere agganciate ad uno specifico ad un verbale. È possibile aprire una non conformità per verbale, ma la stessa non conformità può essere associata a più verbali.
Per aprire una non conformità è necessario, per prima cosa, selezionare il sito di interesse.
Quindi, a seconda del caso, sarà possibile:
Selezionare la voce Non conformità per aprire una non conformità slegata da uno specifico verbale;
Selezionare un verbale, selezionare i 3 puntini posizionati in alto a destra, selezionare la voce Aggiungi non conformità.
Il flusso di creazione, compilazione, firma e conclusione di una non conformità coincide con quello precedentemente descritto per i verbali.
Nota importante: un verbale non può essere concluso qualora sia presente una non conformità aperta, è necessario concludere la non conformità per poter procedere alla conclusione del verbale.
-
Il modulo Segnalazioni permette all’utente di compilare specifici form al fine di segnalare, a titolo di esempio, situazioni di potenziale pericolo presenti all’interno del proprio ambiente di lavoro, ed in generale entrare in comunicazione con i reparti aziendali. L’utente troverà un elenco di tipologie di richiesta, che conterranno le informazioni necessarie al destinatario per gestire la richiesta.
Il mittente non dovrà preoccuparsi di conoscere lil tipo di informazioni richieste, né di sapere quali siano i destinatari corretti: semplicemente, dovrà compilare i campi presenti nel form, ed il sistema farà il resto.
L’utente, mittente della segnalazione, ed reparto destinatario della stessa possono comunicare tramite la chat presente all’interno di ogni segnalazione.
Una segnalazione può assumere uno dei seguenti stati
Segnalazioni aperte: mostra la lista delle segnalazioni aperte da me e sul sito precedentemente selezionato;
Segnalazioni in attesa: mostra la lista delle segnalazioni aperte da me ed in attesa di gestione da parte del reparto competente, sempre filtrate per il sito selezionato;
Segnalazioni chiuse: mostra lo storico delle mie segnalazioni gestite dal reparto dedicato e per il sito selezionato.
Per aprire una nuova segnalazione è necessario:
Selezionare il pulsante Siti;
Selezionare il sito desiderato;
Selezionare la voce Segnalazioni;
Selezionare il pulsante + posizionato in alto a destra;
Scegliere, dall’elenco di template disponibili, la tipologia di segnalazione che si desidera inviare;
Compilare tutti i campi presenti nel form;
·Premere il pulsante Concludi.
-
Il modulo Formazioni permette all’utente di accedere all’elenco delle formazioni disponibili, partecipare ad uno specifico corso, rispondere al questionario di valutazione ed ottenere il relativo attestato.
L’accesso a tale modulo è posizionato all’interno nella sezione Profilo. Una volta selezionato, l’utente potrà selezionare una delle due voci:
Le mie formazioni: sezione dove l’utente vedrà la lista delle formazioni
a cui ha partecipato e per le quali ha superato il questionario di valutazione (mostrate con stato Concluso);
a cui sta partecipando e per le quali non ha ancora terminato la visione del corso (mostrate con stato In Corso);
a cui ha partecipato senza tuttavia superare il questionario di valutazione (mostrate con stato Non Superato);
Formazioni disponibili: sezione dove l’utente vedrà l’elenco delle formazioni a cui potrà partecipare. Tale lista mostrerà sia le formazioni pubbliche (quindi visibili ad ogni utente) sia quelle private (quindi visibili sono agli utenti specifici con cui sono state condivise).
Selezionando una formazione in stato Concluso l’utente accederà al relativo attestato;
Selezionando una formazione in stato In Corso l’utente potrà riprendere la visione del corso;
Per le formazioni in stato Non Superato l’utente dovrà visionare di nuovo l’intero corso e superare il questionario di valutazione.
L’utente potrà anche accedere alle formazioni attraverso la scansione un QR code precedentemente configurato da backoffice e reso disponibile all’interno dello spazio di lavoro; sarà sufficiente selezionare l’icona presente in alto a destra e scansionare il codice: una volta eseguita tale operazione, la formazione comparirà nell’elenco di quelle disponibili.
-
La sezione Notifiche permette all’utente di accedere in modo tempestivo ad informazioni relative agli eventi che lo riguardano. Il contatore presente sull’icona notifiche fornisce immediata visibilità sul numero di notifiche da leggere.
Le notifiche vengono mostrate in ordine cronologico, dalla più recente alla meno recente.
Il sistema invia notifiche per i seguenti eventi:
Richiesta di firma: un utente ha richiesto la tua firma all’interno di un verbale o di una non conformità;
Verbale concluso: un verbale che è stato precedentemente condiviso con te è stato concluso;
Nuovo contenuto nel feed: è stato creato un nuovo contenuto all’interno del feed aziendale;
Il verbale o la non conformità non è stato concluso: a cadenza regolare, viene notificato al creatore del verbale o della non conformità che lo stesso non è ancora stato concluso;
Nuovo messaggio: hai ricevuto un nuovo messaggio all’interno della chat di un verbale o di una non conformità;
Firma effettuata: l’utente ha cui hai richiesto la firma ha effettuato l’operazione di firma;
Nuova formazione disponibile: è disponibile una nuova formazione a cui puoi partecipare.
Nota importante: oltre alla notifica in app, l’utente riceverà anche una notifica via e-mail.
-
Da questa sezione è possibile accedere ad una serie di impostazioni e funzionalità strettamente legate al proprio profilo. La sezione comprende le seguenti funzionalità:
Tenant attivo: mostra il tenant attualmente selezionato e permette di selezionarne uno diverso. L’elenco dei tenant mostrati dipende dai tenant ai quali la mia utenza è stata invitata all’interno del portale Sikuro;
Formazioni: per i dettagli di questa sezione si rimanda alla sezione Formazione presente all’interno del sito di supporto;
Gestione del PIN: permette di creare, e successivamente modificare, il proprio PIN personale, che verrà richiesto per la firma di verbali e non conformità. L’utilizzo di un PIN strettamente personale;
Impostazione della firma: permette di configurare, o di caricare dalla galleria, la propria firma. Questa potrà essere richiamata, in sede di compilazione di un verbale o di una non conformità, per rispondere alle domande di tipo Firma.
-
Dopo aver selezionato un sito tra quelli presenti nell’elenco, l’app permette di visualizzare una serie di informazioni:
Visualizza anagrafica: mostra i dati anagrafici del sito precedentemente selezionato
Visualizza risorse: mostra l’elenco delle risorse, divise per contesto, associate al sito precedentemente selezionato. Per ogni risorsa è possibile selezionare una delle seguenti voci:
Visualizza anagrafica: viene mostrata l’anagrafica della risorsa;
Visualizza documenti: permette di accedere ai documenti che sono stati caricati per quella specifica risorsa;
Effettua timbratura manuale: per i dettagli di questa sezione si rimanda alla sezione Timbratrice virtuale presente all’interno del sito di supporto.
Nota importante: tutte le informazioni presenti in queste sezioni sono gestite all’interno del portale Sikuro.
-
La sezione album permette di creare una galleria di immagini collegata al sito precedentemente selezionato.
Gli utenti autorizzati possono creare nuovi album fotografici, modificare ed eliminare quelli esistenti.
Per creare un Album è necessario seguire quanto sotto ripotato:
Accedere alla lista dei siti e selezionare il sito di interesse;
Selezionare la voce Album;
Verranno visualizzato gli album esistenti;
Selezionando un album già esistente, sarà possibile aggiungere immagini dalla galleria del proprio dispositivo, oppure eliminare quelle già presenti.
Selezionando il pulsante Salva si renderanno effettive le modifiche;
Selezionando il pulsante Elimina Album, l’album verrà rimosso;
Per creare un nuovo album, è necessario premere il pulsante + posizionato in alto a sinistra: verrà richiesto di dare un nome all’album e di inserire una breve descrizione.
Nota importante: è consentito il caricamento multiplo delle immagini.
Contestualmente alla compilazione di un verbale o di una non conformità, laddove venga richiesto di inserire una fotografia, l’utente potrà attingere alle immagini presenti all’interno dell’album.
Attraverso un pannello web separato è possibile effettuare una serie di configurazioni che si rifletteranno nell’app e permetteranno di sfruttarne tutto il potenziale.
Seleziona le voci sotto riportate per consultare i dettagli di tutti i moduli del backoffice e visionare i rispettivi video tutorial.
-
La Dashboard mostra una serie di widget che aggregano i dati presenti all’interno della piattaforma e li rendono fruibili all’utente organizzandoli sottoforma di tabelle tematiche.
I widget disponibili sono i seguenti:
Verbali da firmare; mostra informazioni sui verbali per i quali è stata richiesta una firma dove tale firma non è ancora stata eseguita;
Ultime segnalazioni aperte: mostra informazioni sulle segnalazioni aperte dalla propria utenza e che sono in attesa di gestione da parte del reparto competente;
Verbali in attesa di conclusione; mostra informazioni sui verbali che non hanno ancora assunto lo stato Concluso;
Non conformità in attesa di gestione: mostra informazioni sulle non conformità non ancora concluse;
Non conformità aperte questo mese: mostra informazioni sulle ultime non conformità aperte.
-
Questa sezione permette di creare i template per la gestione di verbali, non conformità e segnalazioni. La gestione dei template di verbali e non conformità è la medesima: per le segnalazioni, esistono delle differenze che verranno dettagliate in seguito. La creazione di un template offre totale controllo sull’esperienza che l’utente avrà quando compilerà il verbale dall’applicazione mobile e sul risultato finale che otterrà una volta concluso il verbale (detto altrimenti, sul layout di stampa).
La lista mostra l’elenco di tutti i template disponibili: ogni template può essere modificato, duplicato, archiviato ed associato a siti specifici.
I template rappresentano i modelli che l’utente incaricato di compilare un verbale o una non conformità potrà scegliere per iniziare la propria attività di compilazione.
A titolo di introduzione, durante la configurazione è possibile:
Dividere il template in pagine aggiungerle, eliminarle rinominarle;
Creare dei gruppi di domande selezionando la relativa tipologia;
Inserire, riordinare, modificare ed eliminare le domande all’interno di uno specifico gruppo;
Visualizzare l’anteprima di compilazione della pagina selezionata: in altri termini, visualizzare, durante la creazione del template, ciò che l’utente che compilerà il verbale vedrà selezionando quello specifico template;
Visualizzare l’anteprima di stampa della pagina selezionata;
Categorizzare i template mediante l’utilizzo di tag;
Clonare i template esistenti;
Archiviare template, qualora non siano più da utilizzare.
Per creare un nuovo template è necessario selezionare il pulsante + posizionato in alto a destra: l’utente dovrà assegnare un nome al template e definire il contesto per il quale si desidera creare il template, a scelta tra verbale, non conformità e segnalazione.
Fatto questo, l’utente verrà portato all’interno della sezione in cui definirà la struttura del template.
Si consiglia, prima di procedere con la creazione del template, di selezionare i siti per i quali di desidera rendere disponibile lo specifico template: per far questo, è necessario selezionare la voce Impostazioni, successivamente il pulsante + posizionate in alto a destra, ed infine selezionare i siti di interesse. Si ricorda che la lista mostrata in questa sezione dipende dalle configurazioni presenti all’interno del portale Sikuro.
Una volta selezionati i siti a cui associare il template, tornando sulla voce Struttura è possibile iniziare la creazione del template. Questa sezione è suddivisa in tre macroaree:
Area di sinistra, sezione in cui si gestiscono:
Il numero di pagine che comporranno il template;
Le tipologie di domande e relativa risposta che potranno essere utilizzate per creare il template;
I layout della cella;
La tipologia della riga.
Area centrale, sezione in cui viene creato il template:
Il contenuto del template viene generato aggiungendo le righe che lo comporranno e definendo per ogni riga il tipo di domanda che si desidera inserire, trascinando la domanda stessa dall’elenco presente nell’area di sinistra verso la specifica riga in cui la si vuole posizionare;
Ogni riga può essere divisa in celle, duplicata o spostata agendo sui tre puntini posti sul fianco destro della riga stessa.
Area di destra, sezione da cui è possibile:
Visualizzare l’anteprima di ciò che verrà mostrato all’utente che compilerà un verbale partendo dal template in corso di creazione;
Visualizzare l’anteprima della forma che assumerà il verbale nel suo stato finale;
Definire, nel riquadro “Opzioni cella” la posizione delle risposte ad ogni domanda precedentemente aggiunta, trascinando la cella della risposta nell’area centrale;
Impostare, per ogni domanda, se essa debba essere obbligatoria e se possa essere duplicabile.
La creazione del template avviene, come sopra descritto, nell’area centrale: tale operazione inizia con l’aggiunta delle righe, spazio all’interno del quale si dovranno successivamente trascinare le domande. Il sistema permette di modificare la struttura di ogni singola riga, selezionando i tre puntini posizionati nell’angolo destro della riga stessa: questo garantisce massima personalizzazione nella creazione di un template. Selezionando la freccia posizionata a sinistra di ogni riga, e successivamente i tre puntini in alto a destra, sarà possibile eliminare una riga, duplicarla o aggiungere righe intermedie all’interno di quelle già create.
Una volta definita la struttura che conterrà le domande, il passo successivo consiste nel trascinare le domande stesse all’interno della struttura creata, scegliendo tra le opzioni disponibili nell’area di sinistra. Il sistema permette l’utilizzo delle seguenti tipologie di domande:
Testo: la risposta richiederà un campo testuale;
Booleano: la risposta richiederà una scelta tra due valori, tipicamente Sì e No;
Scelta multipla: definite le opzioni di risposta, l’utente potrà selezionare una o più opzioni;
Scelta singola: definite le opzioni di risposta, l’utente potrà scegliere una di esse;
Istruzione: permette di inserire un testo, eventualmente corredato da immagini, che non richiederà all’utente alcun tipo di risposta. Utile per inserire, a titolo di esempio, rimandi a specifiche normative, o legende;
Slider: definito un valore minimo, un valore massimo ed un intervallo, verrà mostrata una barra di scorrimento orizzontale in cui selezionare il valore desiderato;
Numero: la risposta richiederà un campo numerico;
Data: la risposta richiederà una data, da selezionare partendo da un calendario;
Ora: la risposta richiederà un orario, da selezionare partendo da un orologio;
Data e ora: la risposta richiederà sia una data sia un orario;
Fotografia: la risposta richiederà un’immagine;
Correlazione: la risposta richiederà di selezionare un valore all’interno di un elenco. La correlazione può essere legata all’utente o all’impresa: nel primo caso l’elenco mostrerà gli utenti presenti all’interno del tenant selezionato, nel secondo le imprese che accedono al sito selezionato;
Posizione: la risposta richiederà un indirizzo;
Firma: la risposta richiederà l’inserimento della propria firma;
Scelta singola ricercabile: la risposta richiederà di inserire un valore testuale non libero, ma a scelta da un insieme di valori precedentemente configurati
Compilazione testo: la risposta richiederà di inserire un testo e lasciare spazi vuoti all’interno del testo, spazi vuoti che l’utente sarà chiamato a compilare.
Planimetria: la risposta permetterà di richiamare la planimetria del sito, impostare un PIN in un punto specifico, e inserire una nota.
Nota importante: si consiglia, durante la creazione di un template, di monitorare costantemente le anteprime disponibili nell’area di destra, al fine di verificare che il risultato del lavoro in corso sia conforme alle attese.
La creazione dei template delle non conformità coincide con quanto sopra descritto per i verbali.
La creazione dei template delle segnalazioni, pur mantenendo la stessa logica che regola le tipologie di domande disponibili, presenta una struttura meno complessa. Il sistema richiederà di:
Selezionare il reparto a cui si desidera che la specifica segnalazione venga indirizzata;
Impostare il numero di pagine che si vuole mostrare per la specifica segnalazione;
Aggiungere le domande, definire il testo e la tipologia di risposta;
Definire se tale domanda debba essere obbligatoria e/o duplicabile.
Per la descrizione del flusso di gestione di un verbale, e per la spiegazione degli stati, si rimanda alla sezione del sito di supporto dedicata all’app mobile.
Note importanti:
La gestione della firma di un verbale è possibile esclusivamente da app mobile: tale limitazione si rende necessaria a causa della natura della firma stessa (personale e non cedibile);
La riapertura di un verbale concluso è possibile esclusivamente da app mobile.
-
Questa sezione permette di creare verbali direttamente dalla piattaforma di backoffice, similmente a quanto descritto nella sezione di creazione verbali dedicata all’app mobile.
Selezionando il pulsante + posizionato in alto a destra il sistema richiederà di assegnare un nome al verbale, selezionare il sito per il quale si intende creare il verbale, selezionare il template. Fatto questo, verrà mostrata la struttura del template e l’utente potrà iniziare la compilazione, esattamente come farebbe se compisse questa operazione utilizzando l’app mobile.
L’utente avrà la possibilità di:
Condividere il verbale con altri utenti;
Concludere un verbale;
Effettuare il download del verbale;
Aprire la chat dedicata allo specifico verbale.
Aggiungere una non conformità e legarla al verbale in corso di compilazione.
Per la descrizione del flusso di gestione di un verbale, e per la spiegazione degli stati, si rimanda alla sezione del sito di supporto dedicata all’app mobile.
Note importanti:
La gestione della firma di un verbale è possibile esclusivamente da app mobile: tale limitazione si rende necessaria a causa della natura della firma stessa (personale e non cedibile);
La riapertura di un verbale concluso è possibile esclusivamente da app mobile.
-
La gestione delle non conformità coincide in tutto e per tutto con quella descritta per i verbali.
È possibile aprire una non conformità direttamente dalla sezione dedicata, oppure aprirla contestualmente alla compilazione di un verbale: in questo secondo caso, non sarà possibile concludere il verbale se non dopo aver gestito la relativa non conformità.
Per i dettagli relativi a questa sezione si rimanda alla sezione dei Verbali.
-
La sezione dedicata alle segnalazioni permette agli utenti del backoffice di gestire le segnalazioni destinate ai propri reparti, regolare da quanto configurato nello spazio dedicato alla creazione dei template. La tabella mostra l’insieme delle segnalazioni che gli utenti hanno aperto utilizzando l’app mobile, divise per singolo reparto di pertinenza: ogni utente visualizzerà soltanto le segnalazioni che appartengono ai propri reparti.
Per gestire una segnalazione, l’utente destinatario dovrà:
Selezionare la riga che raccoglie le segnalazioni per lo specifico reparto di appartenenza;
Aprire la specifica segnalazione utilizzando l’icona a forma di matita presente sul lato destro della riga;
Visualizzare quanto descritto dal mittente e compiere le opportune azioni per gestire la segnalazione;
Comunicare la gestione della richiesta mediante l’icona posizionata in alto a destra: si aprirà uno spazio dedicato alla comunicazione con il mittente;
Impostare la segnalazione come Chiusa, mediante il pulsante posizionato in alto a destra.
Nota importante: una segnalazione chiusa può essere riaperta in qualsiasi momento da ogni utente del reparto coinvolto.
Condizione necessaria affinché le segnalazioni aperte da app mobile arrivino ai destinatari corretti, e affinché da backoffice gli utenti vedano esclusivamente le segnalazioni la cui gestione è di propria pertinenza, è la corretta creazione dei reparti.
Il reparto è un contenitore che contiene l’elenco degli utenti che potranno gestire le segnalazioni.
Per creare un reparto è necessario seguire i passi di seguito descritti:
Selezionare l’icona Segnalazioni dalla barra di menu verticale;
Selezionare il tasto + posizionato in alto a destra;
Assegnare un nome al reparto;
Associare uno o più utenti al reparto;
Confermare la creazione.
Nota importante: l’elenco degli utenti mostrato in questa sezione dipende dalla configurazione del tenant selezionato; di conseguenza, è regolato da quanto definito all’interno del portale Sikuro.
Successivamente alla creazione di un reparto, è possibile:
Archiviare il reparto, nel caso in cui non sia più da utilizzare, agendo sull’icona presente nella parte destra della riga del reparto;
Modificare il reparto: modificarne il nome o l’elenco degli utenti associati, selezionando il reparto e agendo sui due pulsanti presenti in alto a destra.
-
Questa sezione permette all’utente di creare i corsi di formazione ed i relativi questionari di valutazione, affinché la loro consultazione sia possibile agli utenti destinatari mediante l’utilizzo dell’applicazione mobile. L’utente finale, una volta visionato il corso e superato il test, avrà a disposizione un attestato che certificherà il regolare superamento del corso.
Per creare un nuovo corso di formazione è necessario seguire i passi di seguito descritti:
Selezionare l’icona Formazione dalla barra di menu verticale;
Selezionare il pulsante + posizionato in alto a destra;
Assegnare un nome al corso;
Definire se il corso dovrà essere pubblico o privato:
I corsi pubblici saranno accessibili a tutti gli utenti del tenant; per i corsi pubblici il sistema genererà automaticamente un QR code;
I corsi privati saranno accessibili esclusivamente agli utenti con i quali sono stati condivisi.
Inserire il punteggio minimo che l’utente dovrà raggiungere, in sede di compilazione del questionario di valutazione, affinché il corso possa considerarsi superato;
Eventualmente, inserire un tag.
Una volta creato il corso, selezionando la voce Formazione presente nella barra orizzontale in alto, l’utente dovrà definire la struttura del corso, inserendo:
Un titolo;
Un eventuale sottotitolo;
Contenuti testuali e/o multimediali.
Mediante la sezione di sinistra l’utente potrà definire la quantità di pagine che il corso dovrà mostrare all’utente finale.
Successivamente, sarà necessario creare il questionario di valutazione, mediante la voce Questionario presente nella barra orizzontale in alto. L’utente dovrà:
Definire il numero di pagine del questionario;
Aggiungere domande, inserendo il testo e la tipologia di risposta: per i questionari di valutazione sono previste esclusivamente domande booleane, a scelta singola e a scelta multipla;
Assegnare un punteggio alla domanda;
Definire la risposta corretta.
Nota importante: si raccomanda, in sede di creazione dei questionari, di configurare i punteggi in modo bilanciato rispetto a quanto configurato come punteggio necessario per ritenere il corso superato.
Nella sezione di destra sarà visibile un’anteprima del questionario di valutazione: si consiglia di monitorare costantemente l’anteprima, durante la creazione del questionario, per accertarsi che il risultato finale sia conforme alle attese.
Infine, selezionando la voce Compilazioni presente nella barra orizzontale in alto, l’utente potrà visualizzare uno storico delle formazioni effettuate. In dettaglio, vedrà:
L’elenco degli utenti che hanno partecipato ai corsi;
Il punteggio ottenuto nel questionario di valutazione;
L’esito del questionario.
-
In questa sezione l’utente potrà caricare le planimetrie di ogni specifico sito, per renderle disponibili, in sede di creazioni dei template di verbali e non conformità, per le domande di tipo Planimetria.
Per caricare una planimetria è necessario seguire i passi di seguito descritti:
Selezionare l’icona Planimetria dalla barra di menu verticale;
Selezionare lo specifico sito per il quale si desidera caricare la planimetria
Selezionare il pulsante + posizionato in alto a destra;
Assegnare un nome ad una planimetria;
Caricare il file della planimetria;
Eventualmente, assegnare un tag alla planimetria.
In relazione alle planimetrie già caricate, è possibile:
Modificarne il nome ed i tag;
Visualizzarne l’anteprima;
Eliminarle dal sito specifico.
-
Similmente a quanto descritto nei capitoli dedicati all’app mobile, la sezione feed contiene una raccolta di notizie pubblicate per tenere l'utente aggiornato sulle ultime novità relative sia all’azienda sia al mondo del lavoro. Il sistema permette di creare contenuti affinché siano poi visibili dall’app mobile.
Per creare un nuovo contenuto è necessario seguire i passi di seguito descritti:
Selezionare l’icona Feed dalla barra di menu verticale;
Selezionare il pulsante + posizionato in alto a destra;
Inserire un testo;
Inserire un’immagine;
Selezionare l’icona a forma di floppy disk posizionata in alto a destra.
-
Similmente a quanto descritto nei capitoli dedicati all’app mobile, la sezione Album permette di creare una galleria di immagini collegata ai siti.
Per creare un nuovo album è necessario seguire i passi di seguito descritti:
Selezionare l’icona Album dalla barra di menu verticale;
Selezionare il pulsante + posizionato in alto a destra;
Assegnare un nome all’album;
Selezionare il sito di riferimento;
Aggiungere una descrizione;
Caricare le immagini del sito: è consentito il caricamento multiplo;
Selezionare l’icona a forma di floppy disk posizionata in alto a destra.
Grazie a questa operazione, sarà possibile, in sede di compilazione di un verbale, utilizzare le foto dell’album per rispondere alle domande di tipo Fotografia.
Selezionando un album già creato è possibile:
Modificare nome, descrizione e siti associati;
Visualizzare le fotografie presenti nell’album;
Effettuare il download delle immagini;
Caricarne di nuove.
-
La sezione dedicata alle impostazioni permette di:
Creare i ruoli per gli utenti;
Definire quale ruolo assegnare ad ogni utente;
Creare l’elenco fruibile per le domande di tipo Scelta singola ricercabile.
Nota importante: un ruolo è un contenitore di permessi, e definisce quali privilegi ogni utente avrà all’interno della piattaforma
Per creare un nuovo ruolo è necessario seguire i passi di seguito descritti:
Selezionare l’icona Impostazioni dalla barra di menu verticale;
Selezionare la voce Ruoli nella barra orizzontale superiore;
Selezionare il pulsante + posizionato in alto a destra;
Assegnare un nome al ruolo;
Eventualmente, inserire una descrizione;
Attivare i permessi che si desidera inserire nel ruolo;
Selezionare l’icona a forma di floppy disk posizionata in alto a destra.
Selezionando un ruolo precedentemente creato sarà possibile, in qualsiasi momento, modificare i valori impostati.
Per assegnare un ruolo ad un utente è necessario seguire i passi di seguito descritti:
Selezionare l’icona Impostazioni dalla barra di menu verticale;
Selezionare la voce Utenti nella barra orizzontale superiore;
Selezionare l’utente da gestire;
Assegnargli il ruolo desiderato;
Selezionare l’icona a forma di floppy disk posizionata in alto a destra.
Nota importante: l’elenco degli utenti mostrato in questa sezione dipende dalla configurazione del tenant selezionato; di conseguenza, è regolato da quanto definito all’interno del portale Sikuro.
Per configurare l’elenco di valori tra cui l’utente finale, in sede di compilazione di un verbale, potrà scegliere quando risponderà ad una domanda di tipo Scelta singola ricercabile, è necessario seguire i passi di seguito descritti:
Selezionare l’icona Impostazioni dalla barra di menu verticale;
Selezionare la voce Opzioni nella barra orizzontale superiore;
Selezionare il pulsante + posizionato in alto a destra;
Definire il testo della scelta ricercabile;
Assegnare a tale testo un tag;
Selezionare l’icona a forma di floppy disk posizionata in alto a destra.
Nota importante: si raccomanda di prestare attenzione all’assegnazione dei tag, poiché tale operazione condizionerà quanto sarà configurabile, in sede di creazione dei template, per le domande di tipo Scelta singola ricercabile.
-
La sezione Notifiche rispetta le medesime condizioni descritte nella sezione dedicata all’app mobile.
Questa sezione permette all’utente di accedere in modo tempestivo ad informazioni relative agli eventi che lo riguardano. Il contatore presente sull’icona notifiche fornisce immediata visibilità sul numero di notifiche da leggere.
Le notifiche vengono mostrate in ordine cronologico, dalla più recente alla meno recente: selezionando una specifica notifica si verrà reindirizzati alla pagina che contiene l’evento notificato.
Selezionando l’icona a forma di occhio posizionata in alto a destra sarà possibile segnare tutte le notifiche come lette: diversamente, sarà possibile segnare una singola notifica come letta, semplicemente, selezionandola.
Il sistema invia notifiche per i seguenti eventi:
Richiesta di firma: un utente ha richiesto la tua firma all’interno di un verbale o di una non conformità;
Verbale concluso: un verbale che è stato precedentemente condiviso con te è stato concluso;
Nuovo contenuto nel feed: è stato creato un nuovo contenuto all’interno del feed aziendale;
Il verbale o la non conformità non è stato concluso: a cadenza regolare, viene notificato al creatore del verbale o della non conformità che lo stesso non è ancora stato concluso;
Nuovo messaggio: hai ricevuto un nuovo messaggio all’interno della chat di un verbale o di una non conformità;
Firma effettuata: l’utente ha cui hai richiesto la firma ha effettuato l’operazione di firma;
Nuova formazione disponibile: è disponibile una nuova formazione a cui puoi partecipare.
Nota importante: oltre alla notifica in app, l’utente riceverà anche una notifica via e-mail
-
Questa sezione permette all’utente di passare da un tenant ad un altro.
L’elenco dei tenant che è possibile gestire dipende dalla configurazione prevista, per il proprio utente, all’interno del portale Sikuro.
Le operazioni che un utente potrà fare all’interno di un tenant dipendono dal ruolo che, all’interno di ogni specifico tenant, è stato assegnato all’utente.
Per passare da un tenant ad un altro è necessario:
Selezionare l’immagine del tenant attuale;
Selezionare il tenant al quale si desidera accedere.
-
Questa sezione permette all’utente di:
Visualizzare e gestire il proprio profilo;
Effettuare il logout dalla piattaforma.
Nota importante: le informazioni relative al proprio profilo sono definite all’interno del portale Sikuro, a cui si rimanda per eventuali modifiche.